Sospensione contributi novembre: i dettagli della circolare INPS

Marcello Zulli Orizzonte Lavoro Leave a Comment

L’INPS chiarisce i provvedimenti maturati dal DL Ristori e dal DL Ristori Bis legati all’emergenza Coronavirus

Oggi vi parliamo di un tema caldissimo legato all’emergenza Covid-19: le sospensioni di contributi e TFR contenuti negli ultimi decreti.

Oltre alle proroghe per la cassa integrazione di cui vi abbiamo già parlato nelle scorse settimane (leggi qui) contenute nel DL Ristori e nel DL Ristori Bis, negli stessi decreti è stata disposta la sospensione dei versamenti dei contributi in scadenza questo mese.

Sospensione contributi e sospensione versamento quote TFR sono le principali agevolazioni rivolte anche ai datori di lavoro privati collocati nelle zone arancione e rossa purché svolgano una delle attività riferite ai codici Ateco indicati nell’Allegato 2 (clicca qui per leggere l’allegato) dell’ultimo decreto.

In sostanza i datori di lavoro oggetto di sospensione sono i seguenti:

  • Datori di lavoro privati che svolgono come attività una di quelle riferite ai codici Ateco riportati nell’Allegato 1 al Decreto Ristori Bis (lista aggiornata).
  • Datori di lavoro privati con sede nelle zone arancione e rossa che svolgono come attività una di quelle riferite ai codici Ateco riportati nell’Allegato 2 del Ristori Bis.

Non è prevista invece alcuna sospensione per artigiani e commercianti chiamati alla cassa il 16 novembre per il versamento della terza rata fissa, come precisato nella circolare INPS (clicca qui per leggere la circolare).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *