Reddito di cittadinanza e sussidi: regole e incompatibilità

Marcello Zulli Orizzonte Lavoro Leave a Comment

Sussidi INPS e Reddito di Cittadinanza, cosa c’è da sapere?

Una delle questioni più annose per i percettori di Reddito di Cittadinanza e sussidi statali INPS è legata alla compatibilità proprio fra un sussidio e l’altro: il Reddito di Cittadinanza è ad esempio compatibile con gli assegni al nucleo familiare?

Te lo spieghiamo…

Non esiste alcuna incompatibilità fra RdC e ANF, ma nei fatti la somma da incassare va ad influire sull’importo finale del sussidio caricato sulla RdC, ad oggi destinata ad ISEE fino a 9.360 euro.

In sostanza il sussidio legato al Reddito di Cittadinanza va integrato con gli altri redditi presenti e/o con sussidi ed ammortizzatori sociali.

Discorso ancora diverso per i percettori dell’assegno ponte, altro sussidio dell’annualità 2021 per i lavoratori con figli minori che non hanno i requisiti per gli ANF. Per loro l’importo viene erogato e caricato direttamente sulla carta, fattore ad ulteriore riprova della piena compatibilità dei sussidi.

E per la NASpi?

Anche qui il discorso è analogo.

Il nucleo familiare può inoltre percepire il Reddito o la Pensione di Cittadinanza anche qualora tutti i suoi componenti siano percettori di sussidio di disoccupazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *