Quando si attiva la penale dello 0,5% nei contratti a tempo determinato
Ci capita molto spesso in questa sezione del nostro blog di parlare di contratti, ed ancora più spesso di contratti a termine, forse quelli più ricchi di peculiarità e di particolarità spesso emesse o scavalcate.
In particolare oggi parliamo dell’addizionale dello 0,5%: quando va applicata?
Nelle pagine de Il Sole 24 Ore in “L’esperto risponde” viene posto un quesito relativo all’eventualità dell’addizionale nel momento di un rinnovo di contratto a chiamata con passaggio a contratto a tempo determinato “classico”.
Stando a quanto riportato dall’INPS, in virtù del Decreto Dignità, l’addizionale o penale che dir si voglia, va applicata strettamente nel rinnovo di contratti a tempo determinato effettivi. Non è pertanto prevista una maggiorazione di questo tipo se si parla di contratti a chiamata, sia in caso di rinnovo con la stessa modalità di contrattazione, sia con passaggio ad un contratto a tempo determinato non intermittente ma continuativo.
Per approfondire l’argomento ed i legami legislativi potete consultare l’articolo di Pietro Gremigni al riguardo nell’inserto “L’esperto risponde” de Il Sole 24 Ore.