Attiva da sette giorni la procedura online per il congedo 2021 rivolto a genitori lavoratori nel privato
Da una settimana è possibile inoltrare la domanda di congedo 2021 per genitori dipendenti nella sfera privata.
Introdotta dal decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, la misura è rivolta prettamente ai genitori lavoratori dipendenti del settore privato per figli conviventi minori di 14 anni o con disabilità grave.
L’Inps ha disposto le istruzioni amministrative ed operative per poter accedere al congedo in una circolare emanata a metà aprile. Per prendere visione della circolare clicca qui.
Il congedo in questione fa riferimento al periodo corrispondente alla durata dell’infezione da Covid-19 dei figli, al periodo di quarantena, di sospensione dell’attività didattica in presenza o di chiusura dei centri diurni assistenziali.
Per la presentazione della domanda, come riportato nel portale ufficiale dell’Inps, bisogna far riferimento ad uno dei seguenti canali telematici:
- attraverso i servizi offerti dall’Inps,in materia di Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata se si è in possesso di credenziali;
- tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164 164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
- mediante gli Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
È possibile convertire nel congedo 2021 per genitori, gli eventuali periodi di congedo parentale o di prolungamento di congedo parentale fruiti nel periodo precedente il 12 marzo 2021, dello stesso anno. Possono essere convertiti, inoltre, anche i periodi di congedo parentale o di prolungamento di congedo parentale fruiti dall’entrata in vigore della norma fino al 28 aprile 2021, giorno antecedente la data di rilascio della procedura di domanda telematica.