Analisi, controllo e gestione del costo del personale al centro dello sviluppo d’impresa

Marcello Zulli We are Legacy Leave a Comment

Il processo targato Legacy garantisce crescita e perfezionamento nel panorama aziendale

I cambiamenti repentini del modo di intendere e di gestire un determinato contesto aziendale accorsi negli ultimi anni sono sotto gli occhi di tutti gli esperti del settore: una crescente informatizzazione a tutti i livelli amministrativi accompagnata dalla richiesta di nuovi strumenti dediti alla pianificazione ed al controllo dei costi delle risorse umane hanno fatto sì che il budget del personale si andasse a configurare come un elemento dal valore nevralgico all’interno della pianificazione d’impresa.

Si può sostanzialmente affermare come il perseguimento degli obiettivi aziendali passi nel 2019 dalla necessità dello sviluppo di una dettagliata, dinamica e facilmente modificabile previsione dei costi del lavoro. Appare chiaro dunque come questo concetto si sposi alla perfezione con quelli che sono gli obiettivi del sopracitato budget del personale, e dunque la creazione di uno strumento di misurazione dei costi del personale, una verifica costante degli andamenti e degli eventuali scostamenti rispetto alla pianificazione iniziale, l’ottimizzazione della comunicazione interna ed esterna, un’accurata analisi dei fabbisogni ed un rafforzamento della cultura organizzativa.

Proprio nell’ottica di analisi, controllo e gestione del costo del personale il Team Legacy agisce su cinque passaggi che viaggiano sull’asse Idea-Plan-Action:

  1. Pianificazione dell’analisi del costo del personale su base mensile, trimestrale, annuale, con l’obiettivo di accompagnare nel medio-lungo periodo l’azienda nell’ottica di una crescita che passi dall’ottimizzazione delle spese;
  2. Budget previsionale diviso per singole risorse, centri di costo, reparti operativi e settori sulla base dei dati derivanti dall’inquadramento del singolo lavoratore, andando dunque a programmare la spesa destinata al costo del personale nel tempo;
  3. Analisi dei costi effettivi sulla base del cartellino presenze della singola risorsa, un bilancio consuntivo per valutare l’impatto economico di ogni lavoratore all’interno del quadro aziendale;
  4. Analisi dell’eventuale scostamento e delle cause che vi ci hanno portato, evidenziando così eventuali lacune alle quali poter porre rimedio per far sì che la produzione di un determinato bene o servizio possa giungere a termine nel miglior modo possibile senza andare ad influire negativamente sul bilancio aziendale;
  5. Intervento dei nostri consulenti interni mirato al miglioramento dell’organizzazione aziendale nella gestione e nell’amministrazione del personale, a completamento di un processo che porta ad un miglioramento certo per il presente e per il futuro.

Ciò che propone Legacy è dunque un percorso di crescita da compiere insieme all’azienda presa in esame attraverso basi non nozionistiche, ma frutto di un’analisi dettagliata ed approfondita all’interno dell’attività arrivando quasi ad un’unificazione degli obiettivi.

Nei prossimi articoli vi presenteremo in maniera ancor più dettagliata la nostra squadra ed i nostri servizi, andando ad approfondire periodicamente tematiche relative al mondo delle risorse umane in maniera trasversale, sia a livello interno che nel panorama nazionale ed europeo.

Per maggiori informazioni clicca qui, il nostro staff risolverà i tuoi dubbi in maniera tempestiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *