Rinnovo automatico per chi presenta l’ISEE e importi aumentati per i figli: ecco l’Assegno Unico 2023
Stando alle anticipazioni arrivate direttamente dall’INPS, a partire dal 2023 ci saranno due significative novità legate all’Assegno Unico:
- rinnovo automatico per chi presenta l’ISEE con nucleo familiare invariato
- aumento degli importi mensili
Vediamo insieme di cosa si tratta…
In sostanza, per quello che riguarda il rinnovo automatico, dal 2023 l’Istituto di Previdenza erogherà il sussidio, stando alle informazioni disponibili ad oggi, in maniera analoga alle modalità e gli importi dello scorso anno, ovviamente qualora non vi siano segnalazioni di cambiamenti da parte del nucleo familiare beneficiario.
Nella sostanza l’INPS accrediterà in automatico l’Assegno Unico sul sistema di pagamento indicato al momento della prima domanda, senza necessità di nuova richiesta, a tutti gli aventi diritto di cui conosce la situazione reddituale basata sul documento ISEE.
La seconda importantissima novità è, come detto, l’applicazione degli aumenti di importo degli assegni: un’azione che arriva in conseguenza del nuovo tasso di inflazione.
A quanto ammonteranno gli aumenti?
Sempre stando alle prime informazioni, gli incrementi dovrebbero aggirarsi attorno ai 15 euro, fino a una soglia di assegno massima pari a 190 euro.
Dopo i primi aumenti (retroattivi fino al 1° marzo) attuati per nuclei familiari in cui sono presenti disabili maggiorenni, quelli per famiglie fino a 25mila euro ex ANF e una persona disabile a carico, oppure per i maggiorenni disabili e orfani, previsto un altro aumento che, insieme allo snellimento del sistema di richiesta automatico per i nuclei invariati, rappresenta una buona notizia per le famiglie italiane.
Aggiornamenti più specifici verranno forniti tuttavia nelle prossime settimane.
Per tutti i dettagli ti consigliamo di consultare attentamente il sito INPS nei prossimi giorni.
Per maggiori chiarimenti, oppure per scoprire tutti i servizi offerti dal Team Legacy, visita il nostro sito web cliccando qui.