Bonus “una tantum” nella busta paga di ottobre per i dipendenti esclusi lo scorso luglio: vediamo insieme le istruzioni INPS
In arrivo il bonus da 200 euro per i lavoratori esclusi dal bonus di luglio: saranno coinvolti i lavoratori inizialmente tenuti fuori dal primo decreto Aiuti per poi essere successivamente inclusi nel DL Aiuti bis.
Nella Circolare INPS n.111 del 7 ottobre 2022, nella quale sono contenute anche tutte le istruzioni operative per i datori di lavoro, vengono specificati tutti i dettagli al riguardo del bonus; vediamo insieme quali sono i tratti salienti e cosa devono sapere i lavoratori ai fini della corretta presentazione della domanda:
- sostanzialmente, i beneficiari di questo bonus, saranno i lavoratori che, a luglio 2022, risultavano sì assunti, ma sotto cassa integrazione, maternità o sotto contributi figurativi INPS per altre tipologie di eventi;
- anche in questo caso, il lavoratore avrà l’obbligo di presentare un’autocertificazione nella quale si attesterà che lo stesso non ha mai ricevuto il bonus da 200 euro, di essere stato destinatario di eventi con copertura integrale di contribuzione figurativa INPS nel periodo 1° gennaio 2022 – 18 maggio 2022, e di essere consapevole di non avere diritto all’indennità di ottobre se già destinatario della stessa somma erogata d’ufficio dall’INPS.
A provvedere al pagamento saranno chiaramente gli attuali datori di lavoro, che erogheranno il bonus da 200 euro ai lavoratori attualmente in forze a patto, come detto, che essi non abbiano già ricevuto lo stesso bonus a luglio e che rientrino nei requisiti di reddito – inferiore a 35.000 euro – e che non abbiano già ricevuto altre indennità della stessa natura.
Per quanto riguarda i lavoratori coinvolti in più rapporti di lavoro subordinato, come a luglio, il bonus viene ricevuto solo da un datore di lavoro, con la dichiarazione che dovrà essere presentata esclusivamente al datore di lavoro che provvederà al pagamento.
La compensazione del credito sarà effettuata con il flusso Uniemens relativo alle competenza del mese di ottobre 2022 o con regolarizzazione sul flusso di luglio.
Per tutti i dettagli ti consigliamo di consultare attentamente il sito INPS, nello specifico la Circolare n. 111 del 7 ottobre scorso, cliccando qui.
Per maggiori chiarimenti, oppure per scoprire tutti i servizi offerti dal Team Legacy, visita il nostro sito web cliccando qui.