Esonero contributivo per l’assunzione di lavoratrici disoccupate di lunga data, requisiti e modalità per donne ed imprenditori
E’ stato istituito con la Legge di Bilancio 2021 l’esonero contributivo del 100% per le assunzioni di donne disoccupate di lungo corso.
Sono ammesse a questa formula di assunzione agevolata per il 2021-2022 le donne con almeno 50 anni, a patto che siano disoccupate da almeno 12 mesi.
Sempre all’interno della stessa formula sono comprese le donne di qualsiasi età se residenti in regioni svantaggiate e disoccupate da 6 mesi; di qualsiasi età se svolgono professioni o attività in settori caratterizzati da disparità di genere e prive di un impiego da 6 mesi; di qualsiasi età e ovunque residenti se prive di un impiego da 24 mesi.
Il requisito di svantaggio della lavoratrice deve sussistere:
- per le assunzioni a tempo determinato, alla data di assunzione e non a quella della eventuale proroga o trasformazione;
- per le trasformazioni a tempo indeterminato, alla data della trasformazione stessa.
Sono da intendersi come prive di impiego anche le donne che negli ultimi sei mesi hanno svolto attività lavorativa autonoma o para subordinata con un reddito inferiore alla soglia prevista dalla capienza fiscale.
Per tutti i dettagli puoi prendere visione della circolare INPS cliccando qui e del messaggio integrativo cliccando qui.