È il 31 ottobre la nuova ultima data utile per la presentazione di domande CIG in scadenza da luglio
Ufficializzata la proroga dei termini per la presentazione della domanda di cassa integrazione: la nuova ultima data utile è fissata per il 31 ottobre. Viene mantenuta invece la regola che prevede la presentazione della domanda entro la fine del mese successivo a quello in cui ha inizio il periodo di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa.
La proroga è inerente tutte le tipologie di cassa integrazione, dunque ordinaria, in deroga, assegno ordinario. In buona sostanza, i termini inizialmente fissati per il 31 agosto prima, e per il 30 settembre poi, vengono prolungati appunto fino al termine di questo mese. Decisione presente nel “decreto ottobre” e frutto dell’attuale situazione di emergenza, con l’onda dei contagi in ripida risalita e con il prolungamento dello stato d’emergenza prolungato, per ora, fino a fine gennaio 2021.
Dunque, per le imprese che hanno chiesto la cassa integrazione prevista dal “decreto agosto” in data successiva alle scadenze originarie, quindi dopo il 31 agosto o il 30 settembre, sarà possibile richiedere l’accoglimento della richiesta all’INPS se è stato rispettato il nuovo termine decadenziale, prorogato 31 ottobre.
Per tutti i dettagli potete consultare e leggere con attenzione il messaggio dell’INPS cliccando qui.