Ancora pochi giorni per il versamento delle tasse sul TFR
Mancano ormai una manciata di giorni alla scadenza delle tasse dovute ai dipendenti per il TFR (Trattamento di Fine Rapporto).
E’ infatti fissato per il 16 dicembre il termine ultimo entro il quale sarà possibile pagare l’acconto dell’imposta sostitutiva Irpef del 17% dovuta sulle rivalutazioni del TFR accantonato al 31 dicembre 2018.
Chiaramente la suddetta scadenza riguarda solo ed esclusivamente i datori di lavoro che svolgono anche il “ruolo” di sostituti d’imposta.
Il calcolo dell’imposta, come riportato nelle pagine di “Italia Oggi”, avviene per mezzo di due metodologie: una può essere quella “storica”, che prevede il calcolo dell’acconto in base al 90% delle rivalutazioni maturate nell’anno solare antecedente; un’altra può essere invece di tipo previsionale, con un acconto determinato presuntivamente, avendo riguardo al 90% delle rivalutazioni che risultano nello stesso anno nel quale si versa lo stesso.
E’ necessario ottemperare a tale pagamento mediante modello F24, ragion per cui è possibile esercitare la facoltà di compensazione del debito con crediti vantati a titolo di altre imposte o contributi ove se ne creasse la situazione.
Per approfondire e comprendere i dettagli visita il portale www.italiaoggi.it.