Welfare e Formazione: quando l’aggiornamento diventa la base per la crescita aziendale

Marcello Zulli Orizzonte Lavoro Leave a Comment

Ccnl, tutele trasversali ed agevolazioni per la formazione nelle imprese

Si ampliano ulteriormente le tutele in favore di dipendenti e manager d’azienda. Dopo le grandi aperture a tutela del benessere della persona, attuate mediante il “sostegno psicologico” nell’ambito delle prestazioni sanitarie e parasanitarie, il welfare di natura contrattuale, come riportato da “Italia Oggi”, si allarga ulteriormente in favore del sostegno alla Formazione professionale di manager e dipendenti.

L’obiettivo è quello di rispondere alla necessità, espressa dai datori di lavoro, di avere a disposizione dei dipendenti con competenze professionali trasversali. Per farlo sono stati messi a disposizione dei fondi nelle due aree interessate: “Formazione Aziende” e “Formazione Dipendenti”.

La misura del contributo è pari a 100 euro a corsista/dipendente per ciascun Corso di Formazione. L’Ebce riconosce inoltre ad ogni dipendente regolarmente iscritto, per garantire una Formazione di qualità, un contributo per la frequenza ed il superamento dei Corsi di Formazione certificati. La misura copre il 50% della spesa fino ad un massimo, anche qui, di 100 euro.

Sempre l’Ebce si fa inoltre carico delle esigenze delle aziende nell’aggiornamento del proprio sistema di protezione dei dati personali alla luce del nuovo regolamento europeo sulla Privacy. Per ciascuna persona formata in tale ambito dall’azienda che applica integralmente il Ccnl Ced, Ict, Professioni digitali, e Stp sottoscritto ad Assoced, Lait e Ugl Terziario; è in regola con i versamenti alla stessa Ebce; e con un’anzianità contributiva di almeno sei mesi, viene messo a disposizione anche qui un contributo pari a 100 euro.

Le richieste di contributo devono essere presentate tramite la compilazione del Form presente sul sito www.Ebce.it allegando la documentazione necessaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *